Diventa Nostro Partner Contatti Credits
         
 
 
MISSION E ATTIVITA'
UBICAZIONE
STORIA
ORGANIZZAZIONE
Acquisti
Vendite
Private label
Marketing
Franchising
Controllo di gestione
Centro elaborazione dati
Centro Distribuzione
INSEGNE
Carrefour Market
Carrefour Express
D'Italy
MAX
il Centesimo
Zero1
ERRE Discount
 

DA 50 ANNI AL TUO SERVIZIO

Mezzo secolo per trasformarsi da piccola bottega alimentare a carattere familiare dell'entroterra siciliano in realtà distributiva solida e affermata in tutta la Sicilia. Così si potrebbe sintetizzare la storia  di CDS S.p.A..

1953
Il capostipite della famiglia Romano, Umberto, apre nel centro storico di Caltanissetta una piccola bottega alimentare. A differenziarla dalle altre presenti in zona è la chiarezza dell'offerta, i prezzi sono esposti direttamente sui prodotti.

1974
Fu raggiunto un primo traguardo, l'apertura del primo supermercato recante l'insegna Max Market, in assoluto uno dei primi esempi di supermercati nell'intera isola, ubicato a circa 5 Km dalla città su di una superficie di 1500 mq. I consumatori apprezzano subito la novità, la qualità dei prodotti e la cortesia del personale, valori ai quali il titolare tiene particolarmente. Quest'ultimo per abituare la gente al nuovo metodo di acquisto organizzò un servizio di bus navetta per trasportare i clienti dal centro città alla sede periferica del pdv.

Anni '90
Continua l'espansione di CDS in tutta la Sicilia con l'apertura di numerosi pdv.

2001-2002
Grazie all'importante contatto stabilito con GS-Carrefour, viene potenziata ulteriormente la struttura commerciale del gruppo in Sicilia e in Calabria.

2003
L'anno 2003 è caratterizzato da una sempre maggiore attenzione rivolta al consumatore finale, attraverso una serie di attività promosse direttamente nei pdv.
Prende vita il progetto di customer relationship management denominato "io e Max", per una maggiore e migliore relazione con la clientela. Il primo passo è rappresentato dalla raccolta a punti con un catalogo ricco di regali.
Viene lanciata la prima campagna "Selezionati per voi". CDS si impegna con le associazioni dei consumatori a bloccare i prezzi di un ampio paniere di prodotti alimentari e non, periodicamente aggiornato.

2004
CDS è presente sul mercato siciliano con tre insegne Ipermax, Max Supermercati, Erre Discount.
Apre a Caltanissetta lo "Zero 1", il punto di vendita all’ingrosso caratterizzato dalla formula Cash & Carry.

2005
Parte il progetto della carta di credito al consumo. Un nuovo strumento di fidelizzazione volto ad agevolare gli acquisti dei consumatori e facilitare il pagamento da parte degli stessi.
Si perfeziona l'accordo con la società Coldgest, una piattaforma surgelati situata a Catania. Tale accordo ha lo scopo di migliorare il servizio di consegna e la gestione dei prezzi dei surgelati.
Si intensificano le risorse nel campo del franchising, per un maggiore sviluppo in termini di qualità di servizio offerto e maggiore copertura territoriale.
Prende il via anche il progetto legato ai prodotti a marchio. Le risorse, prevalentemente interne all’azienda si adoperano per offrire al consumatore finale una varietà di prodotti contraddistinti da alta qualità a prezzi convenienti.

2006
Il 7 luglio si inaugura a Caltanissetta IL CENTESIMO. Nei locali del primo supermercato, completamente ristrutturati, prende vita un nuovo format di vendita identificabile con la formula “every day low price”, basato su prezzi bassi tutto l’anno, che da subito riscuote un enorme apprezzamento presso la clientela.

2007
L’insegna IL CENTESIMO si espande anche in altre province con nuove aperture a Castelvetrano, Villaggio Mosè, Canicattì, Favara, Enna.

2008
Prende avvio un ampio programma di ristrutturazioni che riguarda diversi punti vendita con l’ammodernamento delle strutture e nuove ambientazioni soprattutto nei reparti dei freschi
L’accordo di master franchising con GS Carrefour si concretizza con la riorganizzazione delle insegne “GS insieme a” su gran parte della rete vendita.

2009
La rete vendita conta adesso ben 5 insegne: GS, IL CENTESIMO, MAX, ERRE DISCOUNT, ZERO 1. Ciascuna caratterizzata da politiche commerciali differenti in modo da offrire una proposta di partnership perfettamente rispondente alle varie esigenze del mercato.

2010
Prende avvio il processo di trasformazione dell' insegna GS in Carrefour Market per i punti vendita di superfici medio-grandi orientati al servizio e Carrefour Express per superfici medie che rispettano i format sottocasa.

2011
Completati tutti i cambi insegna, inizia una nuova espansione con nuovi punti vendita a Marsala, Barrafranca, Sciacca.
Nuovi territori per un gruppo che diventa sempre più protagonista del mercato siciliano.

2012
E' l’anno de “il centesimo”. la formula ideata 6 anni fa trova la sua consacrazione come format di vendita particolarmente apprezzata dalla clientela. Sono ben sette le nuove aperture che si concretizzano nel corso dell’anno: Mazara del Vallo, Bagheria, Castelvetrano, Villaggio Mosè, Agrigento, Sciacca, San Cataldo. Adesso l’insegna dell’”ogni giorno è un gran risparmio” può dirsi davvero regionale!

2014
CDS spa entra a far parte della centrale d'acquisto ITALY discount dando il via ad un ampio piano di nuove aperture con l'insegna D'ITALY.

2015
Siglato ufficialmente l’accordo tra CDS spa e  Carrefour Italia,  che implementa la collaborazione tra i due player sul territorio siciliano. Centro Distribuzione Supermercati, già master franchisee dal 2002, riceve in dote  con la nuova intesa 65 punti di vendita regionali, ottenendo la gestione esclusiva del marchio sull’isola.. “Grazie all’estensione della partnership, CDS potrà così mantenere la sua indipendenza e salvaguardare il suo consolidato rapporto con il territorio, usufruendo al contempo del know-how e dei vantaggi operativi di un partner come Carrefour”.

La nuova gestione si mostra subito con il lancio di una nuova carta fedeltà "mizzica la carta delle sorprese" con  cui vengono attribuiti dei forti sconti  su prodotto.

2016
La gestione dei  nuovi punti vendita Carrefour entra nel vivo con tante iniziative, un nuovo  piano promozionale e un nuovo posizionamento dei prezzi
È anche l'anno in cui si festeggiano i 10 anni dell'insegna IL CENTESIMO con l'apertura di 4 nuovi punti vendita in franchising nella prima metà dell'anno.