Grazie al Gruppo Food per l’importante approfondimento sul mercato nazionale dei salumi realizzato con il webinar: “Gusto & Convenience: Come evolve il consumo dei salumi”. 

Il mercato dei salumi interessa oltre 24 milioni di famiglie italiane, si stanno sempre più stratificando e consolidando le abitudini di consumo tradizionali ma anche quelle nuove come il “ready to meal” per i target giovani e famiglie. Sono stati esposti importanti spunti sui trend di consumo dei prodotti freschi e dei take away.

Tra gli autorevoli relatori di settore che hanno preso parte alla tavola rotonda è intervenuto anche il nostro Direttore Commerciale Marco Romano che ha fornito un report sul metodo di gestione ed il trend di crescita del mercato dei salumi all’interno dei diversi canali serviti da CDS.

✅ La crescita si è mantenuta costante dal periodo pre covid e durante la pandemia, oggi ci sono segnali chiari di un ulteriore salto in avanti grazie soprattutto alla nostra offerta diversificata nei due canali “every day low price” e supermercato tradizionale.

✅ La categoria dei salumi in CDS è gestita in modo diversificato anche in termini di attività promozionale, posizionamento dei prodotti a scaffale e profondità d’assortimento. Questo ci permette di osservare l’andamento periodico ed intervenire con le promo ed il layout personalizzato in base alla richiesta dei consumatori.

✅ Anche in CDS assistiamo alla notevole crescita del “ready to meal”, segnale chiaro di una strategia ben attuata e molto attenta orientata al target delle famiglie e dei giovani riguardo soprattutto il consumo di merende e pasti pronti  ma di elevata qualità.

Questi i relatori che hanno preso parte al webinar presentando dati e report di notevole importanza sia che pratica che teorica:

Paolo Lasalvia, Business Insights Director, IRI
Marco Mandolesi, Responsabile acquisti deperibili, CIA
Simondavide Rongoni, Responsabile acquisti freschi, freschissimi e freddo, Gruppo Poli
Andrea Verminetti, Direttore Vendite canale GDO, Grandi Salumifici Italiani S.p.A.
Gian Paolo Zoboli, Director Sensory & Consumer Science Unit, ADACTA International