Venerdì 19 novembre si è svolta la cerimonia di inaugurazione del murales che celebra il ricordo della tragedia della Miniera di Gessolungo, ai 140 anni dalla sciagura.

Si tratta della più grande tragedia della storia mineraria nissena dovuta allo scoppio del grisou, in cui persero la vita 65 minatori molti dei quali erano carusi.

La cerimonia, tenuta dal Vescovo della Diocesi di Caltanissetta Mons. Mario Russotto e moderata da Michele Spena in rappresentanza dell’Associazione Piccoli Gruppi Sacri delle “Varicedde”, si è svolta alla presenza del Sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino e delle massime cariche cittadine Civili e Militari.

Per CDS ha presenziato Valentina Agliata che ha scoperto ufficialmente la targa commemorativa dinnanzi al murales portando i saluti ed esternando grande soddisfazione da parte del Gruppo CDS.

Per celebrare la propria opera è stato presente alla cerimonia anche l’autore del bellissimo e significativo murales: Mirko “Loste” Cavallotto.

CDS è felice di sentirsi particolarmente vicina alla città, orgogliosa di contribuire alla realizzazione di un’opera, il cui valore è cresciuto nel tempo, durante i giorni di organizzazione di questo evento, fino a diventare un simbolo, attorno al quale dovremmo unirci tutti metaforicamente, affinché possiamo costruire finalmente un forte  senso di “comunità” e di appartenenza cittadina. Attorno a quest’opera che ci ricorda una fase straordinaria del nostro passato al quale siamo tutti legati, in maniera più o meno diretta. Per questo motivo, il nostro pensiero va a tutti i minatori che hanno vissuto in prima persona quel periodo, esaltante e tragico allo stesso tempo, ed ai tanti carusi, piccoli “eroi” del loro mondo tetro.

Che tutti loro possano essere per noi, attraverso questa rappresentazione artistica, una ragione in più per amare oggi la nostra città.